GIOVEDI 23 MARZO 2017: Degustazione VINI NATURALI Badalucco-De La Iglesia

Giovedi 23 marzo alle ore 20:15 proporremo in ANTEPRIMA ASSOLUTA una degustazione delle prossime uscite delle cantine Badalucco De La Iglesia, pionieri nella produzione di VINI NATURALI.
La loro filosofia produttiva esclude la presenza in vigna di concimi chimici e diserbanti, nei vigneti le erbe selvatiche sono lasciate crescere liberamente e gestite attraverso il sovescio.
La vendemmia è manuale e le uve, provenienti da un’agricoltura profondamente rispettosa dell’ambiente e del terroir vengono pigiate con i piedi senza utilizzo di presse meccaniche e trasformate con l’uso esclusivo dei lieviti indigeni presenti sull’uva ed in cantina nel rigoroso rispetto dei tempi di fermentazione, con esclusione di ogni prodotto chimico o di sintesi.
Con il “Progetto Dos Tierras” Beatriz De La Iglesia Garcia, sivigliana e Pierpaolo Badalucco, siciliano, hanno impiantato a Petrosino, vicino Marsala, varietà spagnole che vinificano in blend con uve autoctone siciliane.
Dunque GIOVEDI 23 marzo, con la sapiente guida di Pierpaolo Badalucco, degusteremo in PRIMA ASSOLUTA l’introvabile Grillo Verde, blend di grillo e verdejo, prodotto per la prima volta nel 2014 dopo 5 anni di sperimentazioni, pestato e pressato coi piedi fermenta naturalmente e viene lasciato sulle bucce per 5-10 giorni, poi stoccato in barriques prima di essere imbottigliato; lo proveremo in due versioni: freddo da accompagnare ad un antipasto ed a temperatura ambiente, dove esprimerà profumi e sentori inaspettati che ci consentiranno di proporlo in abbinamento ad un dessert; il Temprano, 80% Nero d’Avola e 20% Tempranillo, fermenta naturalmente e affina 6/12 mesi in barriques ed il Dos Tierras è un blend di 50% Nero d’Avola e 50% Tempranillo, fermenta anch’esso naturalmente, dopo 30 mesi di barriques iniziano i tagli e l’imbottigliamento senza filtraggio.
In abbinamento a ciascun vino proporremo un piatto studiato per l’occasione.
La serata sarà a numero chiuso e la prenotazione è obbligatoria; per informazioni su prezzi e menù e prenotazioni chiamare al 3455934130.